Offerta didattica per la SCUOLA - Museo Geologico e delle Frane

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Offerta didattica per la SCUOLA

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LA SEDE
Il “Museo Geologico e delle Frane”, ospitato nel rinascimentale Palazzo Alemanni a Civita di Bagnoregio, è una struttura di studio, ricerca e divulgazione, attiva dal 2012.
Il Museo è dotato di un’area espositiva permanente in cui sono illustrate le caratteristiche del territorio e la storia e l’evoluzione del borgo attraverso mappe, animazioni, riprese aeree e ricostruzioni del passato geologico e storico.
Nel Museo è esposta una collezione paleontologica che testimonia la vita marina del passato (Pliocene – Pleistocene inferiore) e il modello in scala di Civita, che permette di osservare la rupe e il nucleo urbano in tutta la sua spettacolare interezza.
La struttura è dotata inoltre di un’area didattica con un laboratorio multimediale (fornito di LIM, postazioni Mac e microscopio ottico) e di una sala proiezioni.

MISSION
Il Museo è gestito da personale altamente qualificato, costantemente impegnato in attività volte allo studio, alla salvaguardia e alla promozione del territorio, alla divulgazione e alla diffusione del sapere scientifico, ponendo innanzitutto la Scuola come istituzione privilegiata cui offrire competenze e servizi per favorire la sua azione educativa e di formazione degli adulti di domani.

AGGIORNAMENTO PER I DOCENTI

Il Museo organizza corsi d’aggiornamento per gli insegnanti tenuti dal personale altamente qualificato, nei seguenti ambiti:
“Dinamica della superficie terrestre”
Forze endogene, analisi degli ambienti continentali, fenomeni di instabilità dei versanti, terremoti, vulcani
“Pericolosità & rischio ambientale”
Rischio idrogeologico, vulcanico, sismico, alluvionale
“L’oro blu”
Il ciclo dell’acqua, bacino idrografico e idrogeologico, falde e sorgenti, pozzi, idrologia di superficie
“Il rischio sismico”
Dinamica della litosfera, pericolosità sismica in Italia, microzonazione sismica, risposta sismica locale

ATTIVITÀ DIDATTICHE PER GLI STUDENTI

L'offerta didattica è rivolta agli istituti primari e secondari di primo e secondo grado ed è costituita da diverse attività tematiche scientifiche con diversi gradi di approfondimento. Le esperienze stimolano la curiosità e coinvolgono gli studenti che hanno la possibilità di osservare e manipolare campioni e reperti e di applicare il metodo scientifico della ricerca. Le attività didattiche sono intese per gruppi di minimo 20 studenti e hanno una durata di 2 ore per ciascuna tematica.

MATERIALI E ATTREZZATURE A DISPOSIZIONE
Collezione di rocce e minerali: il Museo custodisce collezioni di rocce e minerali che possono essere ammirate e studiate da vicino durante le visite guidate. Altri campioni significativi sono a disposi-zione per le osservazioni e le manipolazioni nei laboratori didattici.
Collezione di microfossili e sezioni sottili di rocce: osservabili al microscopio ottico per la scoperta di quegli aspetti e di quelle affa-scinanti proprietà invisibili a occhio nudo.
Collezione paleontologica: il Museo custodisce una importante collezione paleontologica testimoniante la vita marina del Mar Tir-reno tra il Pliocene e il Pleistocene; alcuni esemplari sono a dispo-sizione per le attività didattiche.

- ALLA SCOPERTA DI CIVITA
Itinerario guidato a partire dall’inizio del ponte, attraverso i vicoli del borgo, con soste in punti panoramici e descrizione dell’evoluzione del territorio, della storia del borgo e delle modificazioni indotte dalle frane, dei fenomeni di instabilità dei versanti e delle opere di monitoraggio e di stabilizzazione. L’itinerario prevede anche la visita guidata all’interno del Museo.

- ROCCE & TERRENI
L'attività prevede l'osservazione, la manipolazione e infine la classificazione di campioni di rocce e terreni al fine di descrivere gli ambienti di formazione attraverso i parametri fisici che Ii caratterizzano e di individuare i diversi tipi di processi litogenetici, unendo gli aspetti prettamente scientifici a quelli delle vita quotidiana, attraverso l’analisi dell’utilizzo di rocce e terreni (pietre e malte per l’edilizia, rocce ornamentali, cottura dell’argilla per vasellame e tegole, ecc.)

- ROCCE & TERRENI SEDIMENTARI
L’attività guida gli studenti a scoprire come si formano rocce e terreni sedimentari e a capire l’importanza del loro studio per la ricostruzione degli antichi ambienti, attraverso l’analisi delle loro caratteristiche peculiari e formazionali, la manipolazione di campioni significativi e l’osservazione al microscopio di sezioni sottili. Gli studenti sono guidati a scoprire come un sedimento si trasforma in roccia, come le rocce si disgregano e infine come il sedimento venga trasportato e depositato.

- IL MONDO DEI FOSSILI
II laboratorio prevede approfondimenti sui principali meccanismi di fossilizzazione, sul riconoscimento e sulla classificazione dei fossili e sull'importanza della loro presenza per la datazione relativa delle rocce e dei terreni e per la ricostruzione paleogeografica del territorio.

- FIUMI & TORRENTI
L’attività prevede la studio del sistemi morfologici legati allo scorrere delle acque sulla superficie terrestre. Dopo la classificazione dei corsi d'acqua si approfondiscono i concetti di bacino idrografico e idrogeologico, affrontando le problematiche legate alla vulnerabilità di questi sistemi agli inquinamenti, e alle condizioni di rischio determinate dall'uomo attraverso i suoi interventi sulla dinamica fluviale.

- PERICOLOSITÀ, VULNERABILITÀ E RISCHIO
L’attività chiarisce le differenze tra i concetti di pericolosità, vulnerabilità e rischio naturale. Si approfondiscono i fenomeni naturali più violenti che coinvolgono quotidianamente la terra e l'uomo (frane, alluvioni, terremoti e vulcani), evidenziando come solo la ricerca e la diffusione delle informazioni scientifiche permettono la conoscenza approfondita del territorio e dei suoi pericoli e l'attuazione di strategie di prevenzione e mitigazione del rischio naturale.

La prevenzione del rischio inizia con la conoscenza.
Fornire alle nuove generazioni le adeguate nozioni sulle caratteristiche e sulle dinamiche del proprio territorio equivale a formare gli adulti di domani,
che sapranno rapportarsi con esso in maniera consapevole e appropriata

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