Paleontologia - Museo Geologico e delle Frane

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Paleontologia

Geologia

Sezione dedicata alla conoscenza delle caratteristiche paleontologiche del territorio di Bagnoregio e in generale della Teverina: informazioni dettagliate sulla ricca malacofauna marina e sui vertebrati che si rinvengono nei depositi continentali.
I depositi fossiliferi sono documenti della storia del territorio, veri e propri monumenti naturali da conoscere, valorizzare e rendere fruibili al pubblico.
Per studiare e monitorare i siti paleontologi presenti sul territorio è fondamentale la collaborazione con appassionati e studiosi amatoriali: molte segnalazioni di siti importanti arrivano infatti da appassionati raccoglitori di fossili.
Il Museo si pone come centro di riferimento per la cooperazione tra ricercatori e semplici appassionati, volta al miglioramento delle conoscenze sui siti fossiliferi e alla loro tutela e valorizzazione.

Nel Museo è presente una sala in cui è presentata una importante collezione paleontologica di malacofauna marina Plio - Pleistocenica, che espone la vita marina tra il Piacenziano e il Gelasiano. L'associazione faunistica mostra numerosi esemplari di  molluschi e celenterati ad affinità attuale (ossia che troviamo attualmente sulle nostre spiagge) insieme a numerose specie considerate ospiti caldi (ossia i cui corrispettivi attuali vivono a latitudini più meridionali della nostra). L'associazione faunistica comprende inoltre specie che vissero a diverse profondità, dal piano mesolitorale al piano batiale.
Ognuno di questi fossili ha una storia importante da raccontare e tutti insieme contribuiscono alla conoscenza della storia del nostro pianeta e del nostro territorio in particolare.
Con la collocazione di tale collezione nel "Museo Geologico e delle Frane" di Civita di Bagnoregio si vuole ribadire l'importanza dello studio della paleontologia sia per fini divulgativi sia per fornire un utile contributo allo studio dell'evoluzione del territorio.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu