La collezione paleontologica del Museo - Museo Geologico e delle Frane

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

La collezione paleontologica del Museo

Il Museo


Nel Museo è esposta una importante collezione paleontologica di malacofauna marina del Pliocene – Pleistocene Inferiore, raccolta con criterio stratigrafico, che mostra la vita marina dell’area compresa tra Bagnoregio e la valle del Tevere tra il Piacenziano e il Gelasiano.
L'associazione faunistica mostra numerosi esemplari di molluschi e celenterati ad affinità attuale insieme a numerose specie considerate ospiti caldi (ossia viventi a latitudini più meridionali della nostra in acque più calde), testimonianti periodi (nel Pliocene) in cui la temperatura media era più alta di quella attuale.
L'associazione faunistica comprende inoltre specie che vissero a diverse profondità, dal piano mesolitorale al piano batiale.
Ognuno di questi fossili ha una storia importante da raccontare e tutti insieme contribuiscono alla conoscenza della storia del nostro territorio.

Tale collezione evidenzia l'importanza della paleontologia sia per fini divulgativi sia per fornire un utile contributo allo studio dell'evoluzione del territorio.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu